mercoledì 11 aprile 2007

Jeeg Robot d'Acciaio......è tornato!!!

Dopo Mazinkaiser, prosecuzione della saga dei Mazinga, nell'eterna lotta contro le forze del dottor Hell, in cui troviamo sia il Mazinga Z pilotato da Koji Kabuto, sia il Grande Mazinga pilotato da Tetsuya Tsurugi e un terzo robot il Mazinkaiser (rivisitazione del Mazinga Z) più potente che mai, guidato ancora una volta da Koji, è l'ora del ritorno alla ribalta di un altro grande personaggio creato da Go Nagai: Kotetsu Jeeg o come è meglio conosciuto in italia, Jeeg Robot d'Acciaio.

Sigla di Kotetsu Shin Jeeg


Sigla della serie MAZINKAISER

Come posso non essere colpito da un attacco di nostalgia acuta guardando queste immagini.
Qualche anno fa ho rivisto con piacere tutta la serie di Jeeg, e devo dire che nel tempo, laddove la memoria sfuma i particolari, avevo un pò mitizzato questi cartoni che hanno fatto furore negli anni '70 e '80. Anche noi, ragazzini di allora, non ci chiedevamo tanti perchè e si accettavano le storie per quello che erano....a volte semplicistiche, grossolane senza trame cervellotiche (punto di forza e al contempo anello debole di Neo Genesis Evangelion), ma per quei tempi....eccezionali!
Un pò di restyling lo avevano subito anche altre serie di Go Nagai, come ad esempio i vari Shin Getter Robot e adesso anche Jeeg si rifà il trucco!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi trovo totalmente d'accordo con Alex, specialmente sulla nostalgia. Per completezza aggiungo la citazione di una delle più belle sage (purtoppo incompiuta) di Nagai: ovvero Mazinsaga! Era già uscita in Giappone nel lontano 1990
ed è una bellissima rivisitazione di Mazinger in chiave "mistica" attualmente ferma al sesto volume, lo stesso punto in cui è giunta Italia. Pubblicata dalla Dynamic Italia. Mazinsaga è un manga complesso che vede un cross-over tra tutti i più grandi eroi Nagaiani (mazinga, Mazinga Z, Goldrake, Devilmann, ecc.) ma questa volta l'eterna lotta tra il bene è il male è ambientata su Marte... veramente da non perdere.

Alessandro Orrù ha detto...

Caspita, è vero....mi ero totalmente dimenticato di Mazinsaga...In effetti è un pò datata e non ho più avuto modo di imbattermi in essa.
Mi ricordo il Mazinga Z come un robot-organico...Koji che si trasforma nel dio-demone Mazinga e fugge dalla terra per approdare su Marte.

Adesso mi hai messo la cosiddetta pulce nell'orecchio...devo trovare un pò di materiale su questo argomento e naturalmente delle belle immagini, magari quelle di copertina che erano a colori.

Enea ha detto...

sarebbe da andare a Napoli a Chierglielo direttamente a Go perchè l'ha abbandonata....

Certamente le serie storiche riviste con gli occhi di oggi risultano troppo lineari e forse "ingenue" anche se le assi portanti sono clamorose e magari aggiornandole....ultimate jeeg robot o mazinger......

a proposito in un modellino appena uscito era allegato un albetto inedito che si incastra nella continuity dei mazinger, il contenuto è qui riassunto:

allora il manga si apre con i mostri di Hell che tornano all'attacco e solo il Grande Mazinga a tener botta, infatti uno sconsolato Koji si aggira tra il rottame inservibile di Mazinga. In seguito viene avvicinato da un nuovo Barone Ashura, una bizzarra versione "al contrario",che lo trasporta in orbita su di una antica astronave di Mikene dove si vedrà con un famigerato Dottor Heaven (!) che si rivela essere....il suo nonno creduto morto,Juzo Kabuto!
Questi infatti si era ritirato in questa astronave per meglio studiare la straordinaria tecnologia di Mikene (alla base della quale c'è la costruzione dello stesso Mazinga!).
Non solo, per tenere testa al lavoro creò due suoi cloni: uno è il Kabuto che morì tra le braccia di Koji consegnandoli Mazinga e l'altro divento..... il Dottor Helll!!!
La storia si conclude con il redivivo Kabuto che offre a Koji il Mazinkaizer, la summa definitiva di tutti i suoi studi tenuti occulti

: Commenti Recenti :