La Marvel ha deciso di far morire Capitan America, gli albi a fumetti stanno attraversando una inaspettata crisi, mentre al cinema reggono bene. Forse anche Superman risente i contraccolpi della crisi dell'Impero statunitense.
Scoppia il finimondo.
Ma Cap, decide di arrendersi infine alle autorità.....(troooppo legale!) e mentre lo stanno portando in tribunale, viene folgorato dal colpo di un cecchino.
Una morte non proprio epica ( a mio modo di vedere) quella dell'eroe che incarnava, alla pari di Superman, il patriottismo, il senso di giustizia, il senso del dovere e tutti i buoni valori del sogno americano.
Un pò come finisce in mezzo ad una strada il pupazzo di Capitan America del figlio di Chris Gardner (Will Smith) nel film di Muccino "La ricerca della Felicità".
E' chiaro che dietro a tutto c'è una pura e semplice scelta editoriale, che non ha mancato di attirarsi anche la disapprovazione del co-creatore insieme al grande Jack "The King" Kirby, ovvero Joe Simon, oggi 93-enne, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ un pessimo momento per farlo morire. Proprio quando ne abbiamo più bisogno”.
Joe Quesada, l'editor in capo della Marvel, la pensa diversamente: "C'è stato un periodo in cui i supereroi morivano con motivazioni ridicole e tornavano in vita allo stesso modo"... "C'è molto da capire in questo evento, ma non sono il tipo di persona che dice ai lettori cosa devono pensare. Voglio che siano loro stessi a dare il proprio significato a questa storia".
Verissimo, su questo non ci sono dubbi.....io ad esempio non ho ancora ben capito come fa a tornare (resuscitare) lo stesso Superman, dopo lo scontro con Doomsday, la bestia che riesce ad ucciderlo. Tra una trovata ed un'altra, alla fine riuscirono quelli della DC a rilanciare il mito di Superman, che tanto aveva significato per l'america nell'immaginario collettivo.
Comuqnque vada, io penso che infine la Marvel non abbia ucciso Capitan America......ma solo Steve Rogers. Il costume e quello che rappresenta, non sono certo tanto facili da eliminare.
Marvel Civil War
5 commenti:
Ma.. penso che Capitan America con la sua scomparsa nn abbia fatto altro che parlare di sè!in fondo per noi "anziani" è un mito,per i giovani era forse (spero di NO) sconosciuto prima della sua scomparsa :)Parlare del suo tramonto è un modo per far avvicinare i ragazzi di oggi alla magia dei Fumetti e dei Cartoni,quelli con la "C" grande quelli dei nostri tempi!!!A proposito di Cartoons,per noi ragazze un posto speciale lo occupavano Georgie, Crimie, Candy Candy.... le nuove serie di Cartoons (Scusate la mia ignoranza) nn riesco proprio a capirli :)
A presto
Olga
A parte che avresti spoilerato la fine di Civil War, cosa peraltro barbaramente fatta anche da giornali e TV in barba a migliaia di fan che aspettavano da un anno di leggerla...
Personalmente credo che bisogna diversificare le morti narrative da quelle fatte per creare la senzazione, il salto dello squalo...
La morte di superman per me è il punto fumettistico più basso degli anni 90, dove un'icona (onnipotente) viene uccisa dal supercattivo più ridicolo che si potesse immaginare, senza un minimo di background narrativo, solo un energumeno che mena pugni e ringhia...
La morte di Cap (non credo che sarà eterna in un mondo di viaggi temporali e similia, in effetti Cap era morto nel 45 e ritrovato in un iceberg)è ben diversa.
steve rogers era "morto" alla fine di Civil War ed uno dei più umani tra gli eroi muore in maniera umanissima sulle scale di un tribunale.
Questo è un esempio lampante del nuovo trend fumettistico basato su uno squardo più realistico sul mondo: anche la premessa di civil war (i danni collaterali negli scontri tra superesseri)è improntata ad un maggior realismo.
Comunque per unn capitano che muore un'altro ne raccoglie il manto...la testata infatti non chiude, e dopo la miniserie "fallen son" che esplora le conseguenze della morte ed autopsia del capitano un nuovo capitano sorgerà...
si pensa che sarà il Winter soldier a continuare. (p.S. winter soldier non è altro che il vecchio/giovane aiutante di Cap Bucky Barnes (creduto morto negli anni 60)e trasformato dal KGB in un superkiller....
comunque Ale non perdere il secondo numero di Civil War perchè c'è l'evento definitivo per i fan del ragno come te!
Ciao
Ho spoilerato la fine di Civil War?...Nooo è la cosa peggiore che uno come me potesse fare.
Sai benissimo Enea quanto io odii gli spoiler. In verità pensavo semplicemente di riportare (addirittura in netto ritardo), l'evento fumettistico del 2007. Come hai giustamente notato, giornali televisioni e web ne hanno dato la notizia, ed io ingenuamente pensavo che in italia, il fumetto fosse già nelle edicole, o letto da qualche tempo.
Mi sbagliavo.
E mi sono pure visto quello che succede al mio ragno preferito.
Questa saga meriterebbe un film.
attualmente in Italia è in edicola il primo numero della miniserie principale (saranno 7)
Gli spin off investiranno tutte le altre testate e mostreranno cosa succede ai personaggi al di là della storia principale, e mostrano alcuni dei punti salienti visti con gli occhi del protagonista della testata.
Comunque si può comprendere e gustare tutta la saga anche solo leggendo la testata principale (prendila tranquillamente dunque), anche se si prendessero tutti gli albi si avrebbe una maggiore visione d'insieme per l'evento che dopo Onslaugth ha riunito quasi tutte le testate Marvel lasciando strascichi e conseguenze in tute le testate che sarà dura cancellare....
anche se sai bene che da fan mutante io sto aspettando il maxi evento mutante previsto per fine anno che dovrebbe riscrivere la famiglia mutante Marvel.....
ciao
Non ti preoccupare Alex che non hai spoilerato nulla poichè lo hanno detto persino alla radio! Anche se come dice Enea solo tecnicamente è uno spoiler.
Ad ogni modo ci sarà un nuovo Cap ;)
Posta un commento