mercoledì 9 aprile 2008

Goldrake ha compiuto 30 anni.....!!

Il 4 Aprile 1978 veniva trasmesso dalle reti RAI (all'epoca erano aperte alle novità!!) un cartone giapponese che tanto successo aveva avuto anche in Francia (gran parte dei nomi, nella versione italiana sono infatti quelli di derivazione francese).

Capisco che le nuove generazioni (intendo i ventenni di oggi e quelli ancora più giovani) nemmeno sappiano chi sia stato Goldrake, nè tantomeno Mazinga Z, Jeeg ecc ecc, però noi trentenni ci siamo cresciuti a pane e cartoni animati. Ricordare quegli anni è sempre un piacere.

Oggi grazie al web è possibile trovare tante informazioni e tanto materiale che un tempo non era minimamente immaginabile e così girando per la rete ho trovato qualcosa che mi ha lasciato nuovamente esterrefatto.

Sapevo che in italia, in tema di cartoni animati non siamo mai stati una cima, e che tra doppiaggi e censure eravamo capaci di stravolgere storie intere, ma pensavo che questo fosse successo in un periodo successivo all'arrivo dei mitici cartoni anni 80. Devo anche dire che oggi con le nuove serie importate, questa tendenza è diminuita e si tenta di restare molto più in linea con la storia e i nomi originali (anche se le censure sono ancora di moda).

Ritornando agli albori, ho scoperto che tra Goldrake, Mazinga e Jeeg in italia non ci abbiamo capito un accidente. Come potete leggere in una intervista molto interessante a Go Nagai, il creatore dei Robottoni, riportata da TV Sorrisi e Canzoni: Goldrake compie 30 anni e non fa più paura

«Goldrake» è in origine il terzo capitolo di una saga che comincia con «Mazinger Z» e continua con «Il Grande Mazinger». Se consideriamo anche gli «spin-off», l’intera saga comprende sei serie, tra le quali anche «Jeeg Robot».
Tuttavia, so che in Italia sono state trasmesse come se fossero ognuna indipendente dall’altra e addirittura in ordine inverso rispetto a quello con cui furono concepite. Mi è anche stato riferito che alcuni personaggi in comune tra le varie serie, nel vostro Paese furono chiamati in modo differente da cartone a cartone: per esempio, il pilota di Mazinger Z fu battezzato Alcor in «Goldrake», Koji ne «Il Grande Mazinger» e Rio in «Mazinger Z».
Capite adesso che gran casotto che hanno fatto? Adesso mi spiego perchè Koji e Rio erano disegnati alla stessa maniera......erano lo stesso personaggio......nella stessa storia!!



Mazinga Z
Goldrake
Jeeg


Questo video, tratto dal lungometraggio Mazinga Vs Goldrake (non so quale sia il titolo originale!! Ma questo non dà molto spazio all'immaginazione...) fa capire come in realtà la saga di mazinga e Goldrake siano in continuity:



Quest'altro video invece mostra un progetto tutto italiano sulla realizzazione di un film in 3D sulla storia di Goldrake. Che ne pensate?

12 commenti:

Giovanni Stoto ha detto...

si si si, questa cosa la sapevo anche io, ma ormai ero troppo grande...

l'importante rimane comunque esserci goduti questi cartoni straordinari, a cui aggiungerei Capitan Harlock e l'Uomo Tigre (che oggi a star sentire tutti sti psicologi infantili non potrebbe essere visto al di sotto dei 16 anni) :-)

Altro che yu-ghi-ho...

Alessandro Orrù ha detto...

Io non sapevo nulla di questa storia, e ci sono rimasto male....ho sempre considerato le serie come a sè stanti, tranne i lungometraggi in cui apparivano Goldrake, Mazinga e il Grande Mazinga.....o qualcosa che ho visto su Youtube, in cui c'erano pure i vari shin Getter Robot e le versioni femminili (Venus e Aphrodite A).....pensando a delle chicche volute dal loro creatore....peccato non aver apprezzato tale continuity.

Comunque hai detto bene Gandalf, l'importante è esserci stati, e aver visto tante serie, che seppur datate possono con tranquillità surclassare quelle attuali.

Toglimi una curiosità, ma in Belgio, pay TV a parte, che cartoni animati trasmettono? Si sono visti pure in italia o c'è una produzione propria....visto che il Belgio vanta una scuola di fumetto niente male... :)

Giovanni Stoto ha detto...

qui mi prendi impreparato...

io guardo il satellite italiano in chiaro e in DVD i cartoni (a differenza dei film) sono tutti doppiati e non e' che me la cavo bene col francese :-(

di fumetti ce ne sono a centinaia, anche di bellissimi, ma non ne leggo da anni, e cmq hanno una concezione e un formato diverso dal nostro.

sinceramente preferisco il metodo italiano: un albo corposo con una storia completa, al max divisa in 2; qui invece hanno albi grandi ma sottili e la storia si spezzetta in troppi volumi (e ci vogliono 10 minuti nenache per leggerne uno...)

Enea ha detto...

Come non lo sapevi.... un esperto come te!
certo che a pensarci che noi earvamo lì quando fu trasmesso, ci sarebbe da sentirci vecchiotti!!! tu più di me!
Ciao!

Alessandro Orrù ha detto...

Io avevo 3 anni e 1 giorno quando fu trasmesso Goldrake.....di sicuro mi sono perso la prima puntata!!! :P

Ma tu Enea, la sapevi sta storia della saga unica che iniziava con Mazinga Z e passando per Goldrake includeva pure Jeeg?....

Devo rivedermi tutto sotto un altro punto di vista e con una diversa chiave di lettura. Forse sarà più interessante.

Comunque con queste informazioni tutto torna, specie in quei film in cui si trovano i vari robot tutti insieme.

PS: Non è che gira gira pure Devilman è parte integrante di questa immensa saga?

Giovanni Stoto ha detto...

il progetto italiano lo conosco da vari anni ormai, ma sono di una lentezza esasperante... peccato perche' sembra buono

Alessandro Orrù ha detto...

Io l'ho trovato su YouTube l'anno scorso, ma non avevo mai avuto occasione per citarlo sul blog...questo mi sembrava un momento adatto.

Speravo che fossero andati avanti...ma non sembra che abbiano fatto progressi no?

Comunque l'idea mi sembra buona...e anche come effetti speciali non sono messi male.

Ho sentito però a suo tempo qualcuno che criticava la realizzazione....dicendo che il robot, cioè Goldrake, sembrava troppo un "giocattolo"....

Però se ci si attiene al cartone, il suo aspetto è quello....se lo vogliamo rendere più moderno...tipo nel film "Transformers"....allora c'è bisogno di stravolgerlo del tutto...arrivando al punto in cui si dirà "....ma è Goldrake oppure no?" :)

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Vinho, I hope you enjoy. The address is http://vinho-brasil.blogspot.com. A hug.

Enea ha detto...

Sapevo che i due mazinga venivano prima di goldrake e che alcor in realtà era Rio (koji. soltanto poco tempo fa ho scoperto i legami di jeeg al piano globale...

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anni 80 ha detto...

Ebbene sì, Goldrake viene dopo Mazinga Z e Il Grande Mazinga...c'è da dire che nei lungometraggi si vede anche la differenza di forza dei vari robot. Mazinga Z (che non sa neanche volare) fa veramente la figura del ferrovecchio, mentre Goldrake (di fabbricazione aliena) è decisamente un passo avanti.

: Commenti Recenti :